Seminario Sardegna Solidale

Incontro con il sottosegretario Di Piazza (Movimento 5 Stelle) Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il presidente Giampiero Farru ha presentato il quadro del volontariato (in Sardegna 1725 organizzazioni attive con circa 2000 volontari, in Italia 350 mila con 844 mila volontari), e sommariamente le diverse attività svolte: tra le varie “La povertà educativa in Sardegna”, “Campagna miseria ladra” sulla povertà e marginalità sociale, “Coltivatori della legalità” con un evento il prossimo  13 dicembre a Gergei cui parteciperà anche don Ciotti, sulla gestione di un bene sottratto alla mafia in località Su Piroi proprio a Gergei (tutte le loro attività nel loro sito www.sardegnasolidale.it).

Hanno quindi accennato alle modifiche del regime fiscale e della tenuta della contabilità, nonchè all’importanza della gratuità delle prestazioni dei singoli operatori anche per le associazioni di tipo “profit”.

Allego le foto alle diapositive presentate durante il seminario (clickare la foto per ingrandirla).
Sebbene invitati, non era presente nessun rappresentante della Regione Sardegna che non si è degnata di rispondere all’invito.
Il sottosegretario ha risposto alle domande in maniera “diplomatica”, dando la sensazione che l’argomento non rientrasse tra le sue competenze e/o conoscenze.