This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
venerdì 23 aprile ore 18.00
con Anthony Muroni, giornalista, si parla di
Mario Melis,
dirigente del PSd’Az., politico, intellettuale e presidente della Regione Sardegna nel 1982 e dal 1984 al 1989, a partire dal suo libro
“Mario Melis. Il presidente dei Sardi”.
intervengono
Franco Ventroni, Antonio Dessì, Michela Melis,
Efisio Pilleri, Andrea Pubusa, Claudia Zuncheddu
da Democrazia Oggi
Mario Melis, un libro ricorda il Presidente dei sardi
questo il link alla pagina con le recensioni al libro ed ulteriori commenti sulla figura del Presidente dei Sardi
dal libro
“Mario Melis. Il presidente dei Sardi“
Mario Melis, nella storia recente della nostra terra, ha rappresentato un punto di riferimento per il sardismo più autentico. Per gli avversari politici, e non erano pochi, era invece il simbolo di un movimento e di un mondo che volevano allontanarsi da Roma, ma senza traumi, evitando fughe in avanti prive di costrutto, definendo un ampio perimetro di azioni che avrebbero permesso alla Sardegna di emanciparsi, economicamente e culturalmente dal “contesto coloniale” entro il quale era confinata. Anche gli oppositori, dei più disparati schieramenti, avvertivano in lui questa vis che lo faceva emergere, in statura politica e umana. Per tale motivo, al di là delle divisioni di schieramenti, fu sempre uomo stimato e rispettato. Il presente volume intende raccogliere, tra memorie e ricordi, estratti da libri e giornali, la figura di un grande politico, tratteggiando alcuni tratti salienti del suo agire, le sue battaglie per una autentica autonomia della Sardegna, i rapporti con gli altri partiti, le vicende personali, le conquiste ottenute grazie alla sua lungimiranza. Un omaggio doveroso a Mario Melis e al Partito Sardo d’Azione nel centenario della sua fondazione.
Puoi condividere con i tuoi gruppi, i tuoi amici, .....